Sotto la lente Plastica 4.0 e Smart Factory

2023-02-28 14:04:19 By : Mr. Xuan Lillian

Industria 4.0 applicata all’industria delle materie plastiche era il tema del seminario organizzato l’11 luglio scorso dal Consorzio Proplast presso la sala conferenze del Parco Scientifico Tecnologico di Rivalta Scrivia (AL).

Dopo il benvenuto e l’introduzione ai lavori a cura di Giuseppe Augugliaro, direttore di Proplast e del responsabile commerciale Davide Vizzini, il convegno si è aperto con l’intervento di Alessandro Prete, direttore tecnico della società Lagor, sul tema dello Smart Manufacturing. Dopo una breve panoramica sulle tre grandi rivoluzioni industriali degli ultimi secoli, Prete ha presentato i tratti essenziali della quarta: un processo che si fonda su concetto di IoT (Internet of Things) e che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Industria 4.0 Plug & Play e standard di comunicazione di fabbrica erano i temi dell’intervento di Pierluigi Zenevre di Alleantia, società che ha come mission rendere la Internet of Things plug&play. Rivolgendosi alla platea, Zenevre ha sottolineato il “gap” della IoT tra due mondi, quello dei software sempre aggiornati e quello delle macchine tradizionali, spesso destinate all’obsolescenza. La sfida possibile dell’industria 4.0 è invece la field integration “liberando” i dati e rendendoli accessibili e fruibili in tempo reale.

Inject 4.0, l’industria 4.0 nella plastica è l’argomento affrontato da Matteo Ghiglia di Engel Italia, mentre Thomas Maier, senior sales manager T.I.G., ha presentato le caratteristiche del programma MES Authenting per la gestione completa della produttività in fabbrica, anche in ottica 4.0.

Edoardo Zilioli, corporate marketing manager di Gefran, ha quindi illustrato i vantaggi del monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro tramite sensori di deformazione, con possibilità di integrare il controllo qualità integrata nell’intero processo, misurandone i valori significativi. La mattinata si è chiusa con l’intervento di Marco Belardi di Intertecnica e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, che ha spiegato i requisiti tecnici dei beni strumentali richiesti ai fini dell’iperammortamento, con un focus sulla perizia tecnica giurata: quando è necessaria, chi la può redigere, a cosa serve e per quali beni, i contenuti e quando un bene può essere definito interconnesso.

Nel pomeriggio è stato dato spazio ai Case studies aziendali proposti da Energys, Smart Factory, Rold, Pantostamp, Pcam e Cofran.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Binova, avvalendosi della più che trentennale esperienza del proprio personale tecnico maturata nel settore delle materie plastiche, si pone sul mercato progettando e realizzando impianti per la rigenerazione, il compound e l’estrusione di materiali termoplastici.

Per questo 2023, l’azienda ha deciso di investire in una nuova sede operativa di circa 2.000 mq, nella Zona Industriale di Mezzomerico (NO), a pochi chilometri di distanza dall’attuale sito produttivo di Oleggio (NO), in una posizione strategica, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Milano Malpensa, dall’autostrada dei Laghi e dalla Milano-Torino.

Il nuovo stabilimento consentirà di rispondere alla necessità di disporre di maggiori spazi, di mettere in atto la riorganizzazione della gestione del magazzino tramite l’utilizzo di nuovi strumenti informatici, di rafforzare i processi di montaggio e collaudo di più impianti in contemporanea e di incrementare la forza lavoro, grazie alla disponibilità di ampi spazi dedicati agli uffici.

Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO) Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014 Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it

Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI) Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964 Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it

Sirmax Group, con headquarter Sirmax S.p.A. a Cittadella (PD) e consociate Microtec Srl e SER Srl, è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene.

Attiva dagli anni ’60, vanta oggi sei stabilimenti produttivi in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2019), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania.

Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale.

Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112 Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com

PlasticFinder è una innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare slow moving, seconde scelte e materia prima inutilizzata – dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere al contempo venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e la sicurezza delle transazioni.

L’utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di successo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di compound, che aiuta l’utente a vendere materiali e a cercare prodotti in modo rapido semplice ed intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

C'è voglia di riscatto, dopo la pausa imposta dal Covid-19, per la triennale italiana dedicata all'industria delle materie plastiche e della gomma. Già 800 gli espositori iscritti.

L'azienda è impegnata nella formulazione di nuovi compound a ridotto impatto climalterante, validati attraverso la misurazione della Carbon Footprint.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc