Quando conviene la stampa 3D? 4 casi frequenti in azienda - Innovation Post

2023-02-28 14:09:41 By : Mr. Yuxin Lv

Industria digitale, politiche e tecnologie 4.0

Sono numerosi i casi in cui la produzione additiva può affiancare una lavorazione convenzionale nella riduzione di costi e tempi di produzione. Anche in segmenti che di solito impiegano la lavorazione CNC ed altre tecnologie tradizionali (è il caso della produzione di beni e attrezzature industriali), la stampa 3D online è una scelta intelligente per soddisfare esigenze specifiche o risolvere problemi.

Proviamo ad analizzare i 4 scenari più frequenti suggeriti da Xometry, il più grande marketplace europeo di produzione on-demand basato sull’Intelligenza Artificiale.

Indipendentemente dal campo d’impiego, la stampa 3D è senza dubbio la migliore tecnologia per la prototipazione, che di solito impiega molte risorse economiche e richiede diverse iterazioni.

La stampa 3D interviene nel processo come “prototipazione rapida”, perché riduce i costi e i tempi di realizzazione del prototipo, permettendo all’azienda di stare al passo con la domanda del mercato.

La produzione additiva può realizzare componenti con minori limitazioni sulla complessità del disegno e della produzione rispetto ai processi tradizionali. Questa flessibilità di progettazione apre la strada all’innovazione, consentendo di aggiungere funzionalità migliorate come il peso ridotto (attraverso strutture reticolari) e geometrie complesse prima impossibili da ottenere.

Inoltre, le nuove tecnologie di Additive Manufacturing sono sempre più in grado di realizzare parti stampate in multimateriale con proprietà come conduttività elettrica e resistenza variabile. Il risultato? Macchine sempre più sicure, leggere, veloci ed efficienti.

La stampa 3D semplifica la produzione on-demand di qualsiasi oggetto, con un maggior controllo dei costi e tempi di consegna fissi.

Un vantaggio ulteriore è che i prodotti obsoleti possono essere facilmente replicati con più materiali di stampa 3D e al volume desiderato direttamente dall’inventario digitale di un produttore o dal modello CAD di un cliente. Ciò trasforma la supply chain e consente ai produttori di soddisfare le richieste all’istante.

Uno dei principali impieghi della stampa 3D nel settore industriale è legato alla realizzazione di utensili che prevedono la stampa di maschere, attrezzaggi, e dime leggeri e durevoli. Le matrici per la stampa a iniezione possono essere facilmente realizzate con l’aiuto della stampa 3D in metallo.

Anche per i prodotti destinati all’uso finale, la stampa 3D (sia in metallo che in polimero) è già piuttosto diffusa in settori come l’automotive e l’aerospazio.

Inoltre, con la stampa 3D è possibile realizzare pezzi di ricambio su richiesta, partendo dal CAD oppure attraverso il reverse engineering, ovvero eseguendo una scansione digitale di parti esistenti non più in produzione.

Xometry fornisce alle piccole e grandi aziende di oggi e di domani tutto il necessario per realizzare le proprie idee: grazie al Motore di Quotazione istantaneo basato sull’Intelligenza Artificiale e ad una rete di oltre 2.000 partner di produzione, Xometry rende la supply chain più semplice ed efficiente.

Il nostro marketplace digitale offre un’ampia gamma di processi produttivi tra cui stampa 3D, lavorazione CNC, lavorazione della lamiera, stampaggio a iniezione e pressofusione.

Mettici alla prova, richiedendo un preventivo immediato sul nostro sito.

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Per me le spetta il 40% per via della nota di cred...

Buonasera, ho dato un acconto del 20% al mio forn...

Buongiorno, la "prenotazione" del 2020 è decaduta...

gent.mo dott. Canna, rappresento il caso di una im...

[…] Sul fronte della sicurezza dei lavorator...

© RIPRODUZIONE RISERVATA La riproduzione dei contenuti pubblicati su Innovation Post è proibita salvo esplicita autorizzazione scritta.

Innovation Post è una testata giornalistica fondata il 28/09/2016. Registrazione n. 5/2017 del 22/09/2017 elenco periodici del Tribunale di Monza. Proprietario ed editore: ICT AND STRATEGY S.R.L., via Copernico, 38, Milano. Società iscritta al Registro operatori della Comunicazione (ROC) al numero 16446. ICT & Strategy Srl è società soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Digital360 S.p.A. Direttore responsabile: Franco Canna.

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE.

Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.

Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.

Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.

I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.