Polimetilmetacrilato (PMMA): caratteristiche, applicazioni e mercato

2023-02-28 13:57:19 By : Ms. Sunny Pan

Il polimetilmetacrilato (PMMA) è una resina termoplastica della famiglia dei tecnopolimeri (conosciuti anche come engineering thermoplastics), ottenuta per polimerizzazione del metilmetacrilato (MMA). Tra i polimeri dell’acido acrilico (poliacrilati), è il più importante.

Date le sue caratteristiche di ottima trasparenza è anche denominato “vetro acrilico”, in quanto in molte applicazioni ha ormai sostituito il vetro. Di norma infatti è anche più trasparente del vetro, tanto da possedere caratteristiche comportamentali assimilabili alla fibra ottica per trasparenza.

Le principali caratteristiche del PMMA sono:

Lastre di PMMA possono essere ottenute per estrusione o per colatura. Può essere modellato per termoformatura a temperature relativamente basse, avendo una temperatura di transizione vetrosa di circa 110°C.

Vengono inoltre prodotti semilavorati di copolimeri contenenti fino al 50% di acrilo – nitrile (AMMA), che sono caratterizzati da una ancor maggiore resistenza meccanica (in particolare per quanto concerne la tenacità) e da superiore resistenza agli agenti chimici.

Si producono anche copolimeri a base metilmetacrilato – butadiene – stirene, noti come masse da stampaggio MBS, particolarmente trasparenti e resistenti all’urto.

Il PMMA si presta ad una vastissima gamma di applicazioni. Si citano, di seguito, alcuni dei più significativi settori di impiego:

La dimensione del mercato del polimetilmetacrilato (PMMA) è stimata in 4,2 miliardi di dollari nel 2021; si prevede che raggiungerà i 5,6 miliardi di dollari entro il 2026, con un CAGR del 5,7%.

È commercializzato con diversi nomi: Acrivill, Deglas, Limacryl, Lucite, Oroglas, Perclax, Perspex, Plexiglas, Resartglass, Vitroflex, Trespex, Limacryl, Setacryl, Oroglas, Altuglas.

RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE Periodicità: 10 NUMERI ALL'ANNO PER L'ITALIA

Plastmagazine è una testata di DBInformation Spa P.IVA 09293820156 | Centro Direzionale – Strada 4, Palazzo A, Scala 2 – 20057 Assago (MI)