Moog e BMB: una sinergia vincente per prestazioni eccellenti nel mondo della plastica

2023-02-28 14:01:31 By : Ms. Emma Yin

Alta formazione tecnica grazie al progetto Treesse Academy

PTC Italia propone una serie di podcast dedicata alla trasformazione digitale

Cinque anni dopo l’ultima edizione ritorna PLAST

FANUC porta i robot tra i banchi di scuola alla fiera Didacta

L’intelligenza artificiale applicata all’industria leit motiv di A&T

Rivit scende in pista in Superbike e SuperSport con il team Aruba.it Racing Ducati

I cuscinetti NSK azzerano i guasti su una macchina per produrre pavimenti in calcestruzzo

White Paper di Frost & Sullivan: software basato su cloud per la trasformazione digitale

Alutec Group, un’eccellenza del Made in Italy

Megamill di EMCO Mecof assicura a Bystronic un aumento di produttività

La nuova serie di condizionatori Pfannenberg è sempre più “Green”

Metallurgica Veneta sceglie ISTech per l’automazione nel taglio barre

OranFrizer confeziona il succo d’arancia grazie a K.L.A.IN.robotics

Il service di Synergon S.p.A. è semplice e veloce grazie a Lyra CRM

Pantecnica crea soluzioni per migliorare il comfort di yacht e navi passeggeri

Da ISS Bin Picking per il carico macchine

CES Consumer Technology Association 5-8 gennaio 2023 – Las Vegas (USA)

SteelFab 9-12 gennaio 2023 – Sharjah (UAE)

IMTEX 19-25 gennaio 2023 – Bangalore (India)

ToolTech 19-25 gennaio 2023 – Bangalore (India)

SPS Italia On Tour 31 gennaio 2023 – Brescia (BS)

ISE Europe | Integrated Systems Europe 31 gennaio-3 febbraio 2023 – Barcellona (E)

Fornitore Offresi 9-11 febbraio 2023 – Erba (CO)

SPS Italia On Tour 16 febbraio 2023 – Roma (RM)

Resilienza o fragilità? Le dieci previsioni di SAS per il 2023

Ecco 10 curiosità sulla “Nuvola Digitale”

La tecnologia da regalare a Natale

Tre concetti per il raggiungimento di un’intelligenza artificiale etica

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

Moog assicura numerose soluzioni di automazione a BMB, leader mondiale nella produzione di macchine per lo stampaggio a iniezione per l’industria delle materie plastiche.

La partnership tra Moog e BMB si è rafforzata nel tempo per supportare il leader mondiale nella produzione di macchine per lo stampaggio a iniezione per l’industria delle materie plastiche con soluzioni innovative d’automazione.

Ricerca, innovazione e professionalità sono i fattori chiave della collaborazione tra Moog, leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alte prestazioni per l’automazione industriale, e BMB, leader mondiale nella produzione di macchine per lo stampaggio a iniezione per l’industria delle materie plastiche.

Una partnership di successo nata oltre vent’anni fa, e che si è rafforzata nel tempo, per supportare BMB nella progettazione di sistemi idraulici, ibridi e macchine per lo stampaggio a iniezione completamente elettriche, destinate alla realizzazione di una vasta una gamma di articoli in plastica commercializzati a livello internazionale, dalle parti per autoveicoli all’imballaggio, a cassonetti e contenitori di stoccaggio.

Moog offre all’azienda numerose soluzioni, tra cui si distingue la valvola proporzionale pilotata della serie D660 per il controllo ad anello chiuso di velocità e pressione durante la fase di iniezione della plastica. Degna di nota, inoltre, la fornitura dei controller elettronici delle macchine, quali, ad esempio, i nuovi MC600plus, che assicurano reazione veloce e tempi di ciclo ridotti e permettono di gestire tutti i processi, incluso il controllo assi, temperatura e sequenza.

Nel costante processo di miglioramento continuo, BMB ha scelto di affidarsi a Moog anche per le viti a rulli planetari utilizzate sull’asse di serraggio della sua macchina ibrida eKW e sugli assi di serraggio e iniezione delle sue soluzioni elettriche complete eMC.

“BMB era alla ricerca di un partner che garantisse massima flessibilità tecnologica e tempi di consegna rapidi. Forte di un rapporto consolidato negli anni, il team di Moog ha lavorato a stretto contatto con BMB e ha proposto viti a rulli personalizzate, silenziose e con un delivery-time ridotto”, dichiara Bruno Fazzari, Direttore Vendite di Moog Italia a Malnate, in provincia di Varese.

“Una sinergia di successo che ha permesso alle due aziende di rafforzare il legame di reciproca fiducia e attuare un’ottimizzazione del processo di engineering delle macchine, in virtù della messa a fattor coumune di know-how tecnico e informazioni puntuali di processo”, conclude Fazzari.

FOCUS 1: VITI A RICIRCOLO DI SFERE E A RULLI

Presso il suo stabilimento di Presezzo, in provincia di Bergamo, Moog progetta e realizza viti a ricircolo di sfere e viti a rulli satellite. Queste ultime lavorano a un’accelerazione di 4 g e si caratterizzano per un sistema a rotolamento composto da albero con filetto a profilo e madrevite filettata, che contiene un numero fisso di rulli. L’elevato numero di punti di contatto presenti nelle viti a rulli satellite le rende estremamente resistenti e, in tal senso, adatte ad applicazioni che comportano elevate sollecitazioni. Le viti a rulli Moog sono, infatti, ampiamente utilizzate nell’industria dei macchinari per la plastica e adatte per applicazioni ad alta precisione e velocità, come quelle di BMB.

FOCUS 2: CARATTERISTICHE DELLE VITI A RULLI MOOG

Diametro da 15 mm a 100 mm;

Passo da 2 mm a 42 mm;

Carico dinamico fino a 1.230 kN;

Carico statico fino a 3.500 kN;

Accelerazione fino a 40 m/sec2;

Presso il suo stabilimento di Presezzo, in provincia di Bergamo, Moog progetta e realizza viti a ricircolo di sfere e viti a rulli satellite. BMB si affida a Moog anche per la fornitura di viti a rulli planetari utilizzate sull’asse di serraggio della sua macchina ibrida eKW e sugli assi di serraggio e iniezione delle sue soluzioni elettriche complete eMC.

Se vuoi rimanere aggiornato su Automazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Integrazione di processo, automazione, digitalizzazione e sostenibilità: con le sue soluzioni di produzione olistiche DMG MORI plasma il futuro nella costruzion...

Per Mitsubishi Electric uno degli sviluppi più promettenti della robotica è l’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) e, in particolare, l’implementazio...

La proposta di Synergon, che alla qualità delle tecnologie offerte unisce il valore dei suoi servizi, si è recentemente arricchita con due soluzioni per l’addit...

In un mercato in costante espansione, Enrico Krog, CEO di OnRobot, leader mondiale nell’hardware e software per applicazioni collaborative, illustra i cinque tr...

Qual è attualmente il ruolo dei sensori intelligenti nella corsa verso l’ottimizzazione dei processi e l’aumento dell’efficienza? Ecco sei diversi punti di vista che permettono di inquadrare l’evoluzione in atto in questo comparto.

Rendere gli analytics accessibili a tutti, limitare i bias dell'intelligenza artificiale, ripensare ai dati in un futuro senza cookie e molto altro. SAS ha chie...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2023 Open Factory Edizioni Srl