Milano svastica al Parco Nord: la denuncia dell'Anpi

2023-02-28 14:12:35 By : Ms. Anna Xu

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Rimani aggiornato con la nostra newsletter settimanale

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Scoperta questa mattina una svastica al Parco nord di Milano. A denunciare l'accaduto è stata l'Anpi provinciale. Pochi giorni fa era stato vandalizzato il monumento al deportato danneggiando la teca con la cenere e la terra del lager Dachau, Leggi tutto

Questa mattina al Parco Nord di Milano, tra Sesto San Giovanni e Bresso, è comparsa una svastica composta con i pali della recinzione.

Lo ha reso noto il gruppo provinciale Anpi Milano pubblicando su Facebook la foto di quanto è stato trovato tra l’erba dove sorge il Monumento al Deportato e commentando così l’accaduto:

“È una gravissima provocazione di stampo fascista che costituisce un vergognoso oltraggio a tutti coloro che persero la vita a seguito della deportazione nei lager nazisti, per avere scelto di lottare contro le nefandezze del nazifascismo”.

“Condanniamo questo atto spregevole, provocatorio e lesivo della memoria di chi ha subito deportazione ed è andato incontro alla morte nei lager nazisti”, scrive il gruppo provinciale Anpi Milano riferendosi alla svastica fatta con i pali della recinzione: “Chiediamo alle pubbliche autorità maggiore vigilanza e la condanna da parte delle amministrazioni locali di questo atto”.

Infine, il presidente della sezione provinciale Roberto Cenati ha fatto presente come, di fronte ad “atti di sfregio alla memoria e di intolleranza” che “si stanno verificando con maggiore frequenza”, ci sia “bisogno di intransigenza da parte di politica e forze sociali e non atteggiamenti di sottovalutazione e minimizzazione”.

L’Associazione partigiani ha comunque voluto ribadire che “manterrà alta la vigilanza a difesa della democrazia nata dalla Resistenza, la cui eredità più preziosa è la nostra Carta costituzionale”.

Solo pochi giorni fa, sempre al Parco Nord, era stato danneggiato il Monumento ai deportati. In particolare, era stata danneggiata la teca che contiene la cenere e la terra del lager di Dachau, riportate da Ettore Zilli e padre David Maria Turoldo per conto dei familiari e dei sopravvissuti.

A denunciare l’accaduto anche in quel caso era stata l’Anpi provinciale di Milano che ha postato la foto della teca deturpata sulla pagina Facebook dell’associazione e ha commentato così il gesto:

“Il monumento al deportato politico è proprio sulla cima della collinetta del Parco Nord, a Sesto San Giovanni nell’area ex Breda, e ricorda le centinaia di lavoratori autori degli scioperi del Marzo 1944 per la libertà e contro la guerra e il regime nazifascista. Solo per questo motivo infatti ne deportarono centinaia di cui pochi fecero ritorno. Tutti i loro nomi sono ricordati ai piedi della stele. Qualche balordo fascistello ha deturpato così come vedete nella foto le teche del monumento che ricorda la deportazione politica”.

Un atto tanto più grave e odioso perché avvenuto pochi giorni dopo la Giornata della Memoria: “L’episodio avvenuto solo qualche settimana dopo il 27 Gennaio ci preoccupa e deve spingerci a tenere più che mai vivi i valori della memoria legata alla conoscenza storica e ai principi della nostra carta costituzionale, per contrastare pericolose rimozioni e derive” commenta Roberto Cenati, il presidente dell’Anpi provinciale milanese.

Il monumento è collocato su una collinetta formata dalle macerie delle fonderie Breda (nel territorio di Sesto San Giovanni), ed è dedicato ai cittadini che lavoravano nelle fabbriche dell’area industriale di Sesto San Giovanni e che furono arrestati e deportati nei campi di concentramento nazista tra i quali quello di Dachau.

Segui Tag24 anche sui social Incidente A14 Acquaroli, presidente della Regione Marche, chiede chiarezza ad Aspi e pretende chiusura dei cantieri fino a che non sarà garantita maggiore sicurezza. La situazione, da quanto detto da Francesco Acquaroli, è al momento insostenibile. Il presidente richiede soprattutto la restituzione della sicurezza prima della ripresa dei lavori. Le … Leggi tutto

L’opera fu progettata da Lodovico Barbiano di Belgiojoso ex deportato e da suo figlio Alberico anche lui architetto dello studio BBPR, voluto dal Comune di Sesto San Giovanni e donato al Parco Nord, è stato inaugurato a Novembre del 1998 ed è dedicato ai “cittadini di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Milano, Monza, Muggiò, Sesto San Giovanni e degli altri comuni del circondario arrestati dai nazifascisti nell’area industriale di Sesto San Giovanni durante la Resistenza e deportati nei campi di sterminio nazisti”.

Roberto Cenati ha definito inoltre, l’episodio “una vergognosa vandalizzazione che costituisce un’ignobile offesa alla memoria di tutti coloro che persero la propria vita, a seguito della deportazione nei lager nazisti, per avere fatto una scelta coraggiosa: quella di opporsi alle nefandezze del nazifascismo”.

Segui Tag24 anche sui social Televoto Grande Fratello vip percentuali oggi twitter e forum. Le nomination del 27 febbraio vedono al televoto ben cinque concorrenti. I vipponi hanno scelto di mandare in nomination Antonella Fiordelisi, Edoardo Donnamaria, Nikita Pelizon, Sarah Altobello ed Edoardo Tavassi. Alla chiusura del televoto, il concorrente meno votato sarà eliminato definitivamente dalla Casa nella puntata che andrà in onda … Leggi tutto

Segui Tag24 anche sui social Chi sono i nominati del Grande Fratello ieri sera? Ieri sera le nomination si sono svolte sia in modo Palese che nel segreto del Confessionale con il metodo dei Piramidali: rosso sputa l’osso (confessionale) Nero sincero (palese). Chi sono i nominati del Grande Fratello ieri sera? In nomination sono finiti i più … Leggi tutto

Segui Tag24 anche sui social Chi è stato eliminato ieri sera al Gf vip? Nicole Murgia è l’eliminata della 37esima puntata del “Grande Fratello Vip“. La concorrente era al televoto con Edoardo Donnamaria, Antonella Fiordelisi, Micol Incorvaia, Nikita Pelizon e Oriana Marzoli che, invece, si sono salvati. Chi è stato eliminato ieri sera al Gf vip? Nicole esce dalla Casa dopo un confronto … Leggi tutto

Segui Tag24 anche sui social Pensione anticipata per i disoccupati over 60, quando è possibile? Le misure assistenziali non servono a chi perde il lavoro a 60 anni, alquanto problematico far accettare un sussidio a chi resta senza lavoro. È altrettanto difficile per gli over 60 collocarsi nel mondo del lavoro. L’alternativa possibile potrebbe essere … Leggi tutto

Segui Tag24 anche sui social Scadenze fiscali marzo 2023: il calendario completo di tutti gli adempimenti che dovranno essere corrisposti dai dipendenti, dai pensionati e dai titolati di partita IVA. Scadenze fiscali marzo 2023: ecco il calendario completo con tutti gli adempimenti Ecco il calendario completo di tutte le scadenze fiscali che sono previste per i contribuenti nel mese di marzo … Leggi tutto

Agguato Aci Sant’Antonio, Francesco Ilardi, un uomo di 51 anni con precedenti penali per truffa, è stato colpito e ucciso con arma da fuoco.

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Il Quotidiano Online dell'Ateneo Niccolò Cusano di Roma

Quotidiano telematico. Registrato al n.12/2015 del 21 gennaio 2015 Tribunale di Roma. Direttore Emanuela Valente.