May Day, la lampada multiuso di Konstantin Grcic per Flos

2023-02-28 14:02:06 By : Ms. Tina Sun

Nel 1999 Kostantin Grcic progetta per Flos una lampada ispirata a quelle d’emergenza, che grazie al manico e al filo lungo 5 metri si adatta alle situazioni più svariate

Mayday è un termine utilizzato per chiedere aiuto durante le guerre. Il termine deriva da un errore di pronuncia: i piloti inglesi che sorvolavano la Francia nella Prima Guerra Mondiale, non riuscendo a dire correttamente l’espressione “venez m’aider” (venite ad aiutarmi), la sostituirono con una più anglofona, “Mayday”.

Mayday è anche il nome della lampada che il designer Kostantin Grcic ha disegnato per Flos nel 1999 con l’obiettivo di “poter essere utile ogni volta che si ha bisogno di luce”. La lampada Flos è ispirata a quelle da lavoro, dette infatti anche d’emergenza, che con un gancio possono essere posizionate ovunque.

Mayday non è una lampada da tavolo o da terra. Non è una lampada a sospensione né una da parete. In qualche modo Grcic ha progettato un oggetto che è tutte queste cose assieme, superando ogni definizione tipologica.

“La lampada Mayday Flos non è progettata per un luogo specifico. Anzi, è utile in varie situazioni previste e impreviste: la si può usare in garage per lavorare sotto una vecchia Mercedes Benz; puoi portarla in giardino e appenderla a un albero; usarla in cima a una scala o steso sul pavimento per far uscire il gatto da dietro l’armadio; io ne ho una accanto al letto per le letture a notte fonda e una accanto alla porta d’ingresso del mio appartamento… non si sa mai il caso,” racconta Kostantin Grcic.

La lampada portatile prodotta da Flos è realizzata interamente in propilene mediante stampaggio a iniezione, con gancio nero o arancione. Il diffusore di polipropilene opalino dalla caratteristica forma conica e traslucido, diffonde una luce calda. Il pulsante di accensione è posizionato sul gancio-maniglia, che è l’elemento che determina la flessibilità del progetto, come anche il cavo elettrico lungo ben 5 metri. “Oggi si eliminerebbe il cavo e si avrebbe una batteria ricaricabile, ma 20 anni fa era impensabile”, dice Grcic.

Per la sua incredibile versatilità, Mayday è stata premiata nel 2001 con il Compasso d’Oro ADI, il premio più prestigioso nel mondo del design. A colpire la giuria della manifestazione è stata infatti la “flessibilità d’uso nelle infinite e facili possibilità di collocazione in interni ed esterni”. Altro fattore che ne ha determinato il successo è il prezzo della lampada Mayday, che è inferiore ai 100 euro. I materiali utilizzati e il processo di stampaggio a iniezione permettono che l’oggetto bello e funzionale sia anche democratico.

Per celebrare i 20 anni dalla sua commercializzazione, Flos ha realizzato un’edizione speciale che comprende 2.020 pezzi numerati, con un packaging unico e il gancio-maniglia in alluminio, che rafforza il carattere industriale della celebre lampada portatile. Un vero e proprio pezzo da collezione che celebra il pragmatismo, la semplicità e l’eleganza di uno dei maestri contemporanei del design.