Lo specialista in motion plastics igus presenta una variante ecologica del suo cuscinetto a sfere xiro

2023-02-28 13:58:49 By : Mr. Ivan Arthur

Alta formazione tecnica grazie al progetto Treesse Academy

PTC Italia propone una serie di podcast dedicata alla trasformazione digitale

Cinque anni dopo l’ultima edizione ritorna PLAST

FANUC porta i robot tra i banchi di scuola alla fiera Didacta

L’intelligenza artificiale applicata all’industria leit motiv di A&T

Rivit scende in pista in Superbike e SuperSport con il team Aruba.it Racing Ducati

I cuscinetti NSK azzerano i guasti su una macchina per produrre pavimenti in calcestruzzo

White Paper di Frost & Sullivan: software basato su cloud per la trasformazione digitale

Alutec Group, un’eccellenza del Made in Italy

Megamill di EMCO Mecof assicura a Bystronic un aumento di produttività

La nuova serie di condizionatori Pfannenberg è sempre più “Green”

Metallurgica Veneta sceglie ISTech per l’automazione nel taglio barre

OranFrizer confeziona il succo d’arancia grazie a K.L.A.IN.robotics

Il service di Synergon S.p.A. è semplice e veloce grazie a Lyra CRM

Pantecnica crea soluzioni per migliorare il comfort di yacht e navi passeggeri

Da ISS Bin Picking per il carico macchine

CES Consumer Technology Association 5-8 gennaio 2023 – Las Vegas (USA)

SteelFab 9-12 gennaio 2023 – Sharjah (UAE)

IMTEX 19-25 gennaio 2023 – Bangalore (India)

ToolTech 19-25 gennaio 2023 – Bangalore (India)

SPS Italia On Tour 31 gennaio 2023 – Brescia (BS)

ISE Europe | Integrated Systems Europe 31 gennaio-3 febbraio 2023 – Barcellona (E)

Fornitore Offresi 9-11 febbraio 2023 – Erba (CO)

SPS Italia On Tour 16 febbraio 2023 – Roma (RM)

Resilienza o fragilità? Le dieci previsioni di SAS per il 2023

Ecco 10 curiosità sulla “Nuvola Digitale”

La tecnologia da regalare a Natale

Tre concetti per il raggiungimento di un’intelligenza artificiale etica

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

Anche i processi di stampaggio a iniezione più avanzati non consentono di utilizzare integralmente le materie plastiche immesse nel ciclo. Il processo inevitabilmente genera materozze e scarti. Questo vale anche per la produzione dei cuscinetti a sfere igus, i cui anelli interni ed esterni sono realizzati in polimero ad alte prestazioni xirodur B180.

I produttori possono, tuttavia, scegliere cosa fare del materiale in eccesso. Smaltire questo materiale tra i rifiuti industriali non ha alcun senso, perché significherebbe sprecare preziose materie prime. Senza contare che le emissioni derivate dall’incenerimento contribuirebbero ad aumentare l’inquinamento.

“Come produttori di materie plastiche, siamo consapevoli delle nostre responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente. Abbiamo quindi sviluppato un processo per trasformare i scarti di plastica ad alte prestazioni xirodur B180 in rigranulato”, spiega Marcus Semsroth, responsabile della Business Unit cuscinetti a sfere xiros.

“Il polimero in eccesso viene lavorato, prende il nome di xirodur B180 ECO e si presenta con un caratteristico colore verde per essere riutilizzato nella produzione tramite stampaggio a iniezione presso igus, per produrre cuscinetti xiros da materiale riciclato”, aggiunge Semsroth.

La nuova variante ECO è composta da quattro componenti: gli anelli interno ed esterno sono in xirodur B180 ECO riciclato, la gabbia è in iglidur J4 riciclato e le sfere sono in acciaio inox o in vetro, una combinazione che permette ai clienti di non avere perdite in termini di qualità.

“Nel nostro laboratorio di prova, a Colonia, in Germania, è stato dimostrato che la versione riciclata del cuscinetto a sfere raggiunge pressoché le stesse proprietà tecniche e gli stessi limiti di carico dell’originale”, afferma Semsroth. “L’unico svantaggio è che la plastica riciclata xirodur B180 ECO non è più conforme alle normative FDA e quindi non più idonea al contatto diretto con gli alimenti”.

Esistono però molte applicazioni non alimentari per le quali la versione riciclata può risultare interessante. Come l’originale, i cuscinetti a sfere ecologici funzionano a secco in modo fluido e silenzioso. Non richiedono lubrificanti e permettono di evitare contaminazioni, per esempio nell’industria della stampa o nelle macchine per l’etichettatura e l’imballaggio. Nel settore del packaging, i cuscinetti in polimero della variante ECO offrono importanti vantaggi rispetto ai classici cuscinetti in metallo.

I cuscinetti in plastica riciclata resistono alla corrosione e agli agenti chimici, sono amagnetici ed elettricamente isolanti. Inoltre, sono fino al 60% più leggeri e costano il 40% in meno rispetto ai cuscinetti metallici.

Con il materiale riciclato xirodur B180 ECO per cuscinetti a sfere, igus compie un altro passo nel percorso che ha intrapreso verso la sostenibilità. Già dalla metà del 2022, l’azienda propone una versione ECO dei suoi cuscinetti cilindrici, e nella gamma iglidur, 16 materiali presentano un’impronta di CO2 secondo l’indice Scope 3.

Nel 2019, l’azienda lanciava Chainge, un programma di riciclo di catene portacavi. Da questa iniziativa è nata la cradle chain E2.1CG, la prima catena portacavi al mondo interamente realizzata in rigranulato. Dal suo lancio, l’iniziativa ha permesso a igus di raccogliere, recuperare e rigranulare 60 t di plastiche ad alte prestazioni per produrre nuove catene, passando così dall’economia lineare all’economia circolare.

Un’altro entusiasmante progetto a “impatto zero” è l’investimento di igus in Mura Technology, un’azienda la cui tecnologia trasforma - in soli 20 min - i rifiuti plastici in petrolio. Il petrolio può successivamente essere utilizzato per produrre nuovo granulato plastico.

Se vuoi rimanere aggiornato su Tecnologie iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Integrazione di processo, automazione, digitalizzazione e sostenibilità: con le sue soluzioni di produzione olistiche DMG MORI plasma il futuro nella costruzion...

Per Mitsubishi Electric uno degli sviluppi più promettenti della robotica è l’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) e, in particolare, l’implementazio...

La proposta di Synergon, che alla qualità delle tecnologie offerte unisce il valore dei suoi servizi, si è recentemente arricchita con due soluzioni per l’addit...

In un mercato in costante espansione, Enrico Krog, CEO di OnRobot, leader mondiale nell’hardware e software per applicazioni collaborative, illustra i cinque tr...

Qual è attualmente il ruolo dei sensori intelligenti nella corsa verso l’ottimizzazione dei processi e l’aumento dell’efficienza? Ecco sei diversi punti di vista che permettono di inquadrare l’evoluzione in atto in questo comparto.

Rendere gli analytics accessibili a tutti, limitare i bias dell'intelligenza artificiale, ripensare ai dati in un futuro senza cookie e molto altro. SAS ha chie...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2023 Open Factory Edizioni Srl