German Plast. Cinquant’anni di crescita offrendo soluzioni all’avanguardia - la Repubblica

2023-02-28 13:59:41 By : Mr. Dennis Wang

L'impresa si occupa di creare materiale plastico fin dal 1972 puntando su tecnologie di ultima generazione

L'attività di Camerano è stata fondata da Alberto Fioretti ed è ora guidata dai suoi figli

Specializzazione nella plastica da 50 anni. È questo il core business di German Plast, azienda di Camerano fondata nel 1972 da Alberto Fioretti.

UNA MISSION FAMILIARE L'obiettivo dell'attività è quello di creare soluzioni su misura in materiale plastico attraverso l'utilizzo di tecnologie di ultima generazione, il costante aggiornamento delle professionalità e la continua ricerca di metodologie di lavoro sempre più avanzate. Oggi le redini sono in mano alla seconda generazione: i figli di Alberto - Fabrizio, Marco, e Lisa - rispettivamente impegnati nei ruoli di responsabile dell'area commerciale, responsabile di qualità e produzione e responsabile dell'area amministrativa e contabilità. L'azienda vanta competenze, esperienza e know how di eccellente livello. Il 50esimo anniversario è una meta di spessore, arricchita da bilanci molto positivi. La crescita negli ultimi tre anni indica che la rotta è quella giusta, ed è stata ottenuta non solo grazie all'organizzazione di base ma per merito soprattutto di tutti i dipendenti e i collaboratori.

DALLA PARTE DEL CLIENTE German Plast non lavora su catalogo, ma parte dall'idea del cliente per trasformarla in un progetto produttivo che abbia un valore unico. Attraverso avanzati programmi software, la ditta è in grado di sviluppare complessi progetti 3D, documentazioni tecniche e analisi strutturali. A questo segue anche la capacità di sviluppare una preventivazione degli stampi precisa per garantire il massimo livello di competitività. Si parla di stampi per iniezione e filiere di estrusione, a partire da piccole dimensioni fino a cinque tonnellate di massa. Tra le varie tipologie ci sono stampi bimateria, stampi con stampaggio gas assistito, stampi a elevato raffreddamento per Pet trasparente, stampi con insertaggi metallici e stampi multi versione. Altrettanto fornito è il reparto di estrusione, che conta 13 linee da 30 fino a 85 millimetri di diametro cilindro, oltre a banchi di calibratura per profili tecnici, tubi ed elastomeri. Completano la dotazione tecnologica anche taglio a disco, a lama calda, planetaria per tubi sottili, punzonatrici in linea, sistemi di nobilitazione estetica in linea, oltre alla possibilità di applicazione biadesivi e velcro, coestrusione di cavi, fili e lamine metalliche.

Tra i segreti c'è l'ambiente molto familiare

Grazie alle conoscenze tecniche e alle amicizie sul territorio, Alberto Fioretti ha avuto la possibilità di aprire la sua piccola attività sotto casa. La sede storica si trovava in via San Germano, ed è da lì che è nato il nome German Plast. Tra le tante produzioni, per anni una delle più importanti è stata quella delle serrandine per organi musicali. Nel 2001 la ditta si è trasferita nella sede in via Farfisa, in un moderno fabbricato di 8mila metri quadri. A oggi vanta una quarantina di dipendenti, molti dei quali hanno iniziato da ragazzi, a dimostrazione dell'ambiente familiare che è da sempre una chiave del successo.

Sostenibilità: è questo il valore chiave

L'azienda German Plast si dimostra sensibile nell'adottare sistemi che prevedono l'utilizzo di energie ecosostenibili e materiali riciclabili. Una strada, questa, percorsa in primis per salvaguardare il pianeta e le generazioni di domani. In generale, la volontà della ditta è quella di trasmettere a tutti la propria filosofia, basata anche sull'affidamento a fornitori di materie prime e clienti attenti al tema. La scelta è quella di seguire i cambiamenti del mercato di riferimento, con progetti rivolti verso il sostenibile. Per questo motivo il focus diventerà sempre più quello improntato sull'eco-design.

Dallo studio di fattibilità alla post produzione

German Plast cerca di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti sfruttando un processo di elaborazione precisa. Inizialmente entra in gioco l'ufficio tecnico, che si preoccupa di assicurare la fattibilità della richiesta. Verificato ciò, insieme al cliente si definisce il progetto dell'articolo. Fatto questo passaggio si passa alla realizzazione effettiva, per poi dedicarsi alla vera e propria produzione del pezzo di plastica di vari materiali. All'interno del ciclo c'è la possibilità di usufruire poi di un servizio post produzione, come per esempio la verniciatura, che rappresenta un possibile supporto facoltativo finale.

PRECISIONE IN TUTTE LE FASI

Un partner affidabile che punta sulla qualità

German Plast si propone come un partner affidabile in grado di garantire una puntuale e precisa gestione di ogni fase della commessa. Dalla progettazione allo sviluppo dello stampo, fino alla produzione degli articoli in plastica, stampati o estrusi, destinati a vari settori applicativi.   I risultati ottenuti sono lo specchio dell'investimento che l'impresa ha fatto nella formazione dei collaboratori e nell'acquisto di macchinari innovativi per perfomance qualitative e tecniche elevate. Una politica che ha permesso all'azienda di progredire e rimanere costantemente a passo con un mercato in continua evoluzione.

https://www.germanplast.it/it/