Dalla Rubber Valley al Regno Unito: IMG si apre anche a Inghilterra e Irlanda

2023-02-28 14:01:02 By : Ms. Fandy Lee

Alta formazione tecnica grazie al progetto Treesse Academy

PTC Italia propone una serie di podcast dedicata alla trasformazione digitale

Cinque anni dopo l’ultima edizione ritorna PLAST

FANUC porta i robot tra i banchi di scuola alla fiera Didacta

L’intelligenza artificiale applicata all’industria leit motiv di A&T

Rivit scende in pista in Superbike e SuperSport con il team Aruba.it Racing Ducati

I cuscinetti NSK azzerano i guasti su una macchina per produrre pavimenti in calcestruzzo

White Paper di Frost & Sullivan: software basato su cloud per la trasformazione digitale

Alutec Group, un’eccellenza del Made in Italy

Megamill di EMCO Mecof assicura a Bystronic un aumento di produttività

La nuova serie di condizionatori Pfannenberg è sempre più “Green”

Metallurgica Veneta sceglie ISTech per l’automazione nel taglio barre

OranFrizer confeziona il succo d’arancia grazie a K.L.A.IN.robotics

Il service di Synergon S.p.A. è semplice e veloce grazie a Lyra CRM

Pantecnica crea soluzioni per migliorare il comfort di yacht e navi passeggeri

Da ISS Bin Picking per il carico macchine

CES Consumer Technology Association 5-8 gennaio 2023 – Las Vegas (USA)

SteelFab 9-12 gennaio 2023 – Sharjah (UAE)

IMTEX 19-25 gennaio 2023 – Bangalore (India)

ToolTech 19-25 gennaio 2023 – Bangalore (India)

SPS Italia On Tour 31 gennaio 2023 – Brescia (BS)

ISE Europe | Integrated Systems Europe 31 gennaio-3 febbraio 2023 – Barcellona (E)

Fornitore Offresi 9-11 febbraio 2023 – Erba (CO)

SPS Italia On Tour 16 febbraio 2023 – Roma (RM)

Resilienza o fragilità? Le dieci previsioni di SAS per il 2023

Ecco 10 curiosità sulla “Nuvola Digitale”

La tecnologia da regalare a Natale

Tre concetti per il raggiungimento di un’intelligenza artificiale etica

Le innovazioni nella mobilità ambientale richiedono un lavoro di squadra strategico

IMG , leader nel settore delle presse per lo stampaggio a iniezione degli elastomeri e termoindurenti in Italia, prosegue la propria opera di espansione oltre confine.

Dopo avere aperto un canale in Germania, dove l’azienda ha debuttato in ottobre con la REM 300 - la prima pressa full electric per la gomma nel mondo, già fra i vincitori del bando Tech Fast di Regione Lombardia - questa volta guarda all’Inghilterra e all’Irlanda, presidiate dal 30 gennaio con un agente in loco, attraverso l’agenzia MAPRA Technik, che, dal 1990, si occupa di rappresentare in territorio britannico aziende internazionali.

Questa collaborazione si aggiunge a quelle già in essere in Spagna e Portogallo. Il mercato italiano per IMG rappresenta l’80%, quello estero il 20%. L’obiettivo è far crescere, entro tre anni, il fatturato estero al 30%.

“È la prima volta che IMG sbarca in UK, per questo siamo molto lieti di avere un rappresentante direttamente in loco. Ciò ci permetterà di assistere meglio i nostri clienti inglesi ed essere più rapidi nel caso necessitino di assistenza”, spiega l’amministratore delegeato, Barbara Ulcelli.

“IMG prevede di creare anche altre collaborazioni a stretto giro, soprattutto in ambito europeo, sempre con un occhio di riguardo alla Germania, che per noi ha un grande potenziale e che, dopo l’Italia, è il nostro secondo mercato”, aggiunge Ulcelli.

IMG affronterà questa nuova sfida contando su qualità, innovazione e sostenibilità, fattori che l’hanno resa leader della Rubber Valley, ovvero il distretto del Sebino, noto in tutto il mondo, che comprende parte delle province di Bergamo e di Brescia.

La piazza britannica è particolarmente interessante per IMG. L’industria della gomma nel Regno Unito è più che altro caratterizzata da aziende specializzate nello stampaggio di questo materiale, che producono in volumi e lotti di piccole dimensioni, ma di molteplici tipologie, dalle guarnizioni O-ring a quelle per l’oleodinamica, fino alle suole in gomma per calzature di alta qualità.

I pezzi in gomma vengono prodotti per settori industriali esigenti e con standard di qualità molto elevati, come l’industria automobilistica, petrolifera, del gas e quella aerospaziale. La domanda principale è costituita dal settore automobilistico - note case automobilistiche, ma anche team di Formula 1 e costruttori di motori -. Il valore di produzione dei prodotti in gomma nel Regno Unito è stimato in oltre 4 miliardi di euro; il settore impiega oltre 20.000 persone.

IMG è leader italiana nel settore delle presse per stampaggio a iniezione degli elastomeri e termoindurenti. Nata nel 2006, ha sede a Capriano del Colle, in provincia di Brescia, culla dell’industria manufatturiera nazionale.

Il principale mercato di sbocco è il distretto del Sebino, considerato la Rubber Valley a livello mondiale. Nello stabilimento di 9.000 metri quadrati lavorano 60 persone, un team giovane e dinamico, orientato alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità come driver di crescita. Il fatturato, nel 2021, si è attestato oltre i 60 milioni di euro.

La produzione riguarda presse con sistemi a vite punzonante o a vite + pistone, e sistemi di caricamento e iniezione del BMC, del silicone liquido e/o in pasta. L’esperienza di IMG la porta anche a realizzare macchine customizzate su richiesta del committente.

A completamento, l’azienda offre servizio di consulenza e manutenzione da parte di personale altamente qualificato, anche in teleassistenza da remoto, e gestione puntuale della ricambistica.

Se vuoi rimanere aggiornato su Industria della plastica e della gomma iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

Integrazione di processo, automazione, digitalizzazione e sostenibilità: con le sue soluzioni di produzione olistiche DMG MORI plasma il futuro nella costruzion...

Per Mitsubishi Electric uno degli sviluppi più promettenti della robotica è l’applicazione dell’intelligenza artificiale (AI) e, in particolare, l’implementazio...

La proposta di Synergon, che alla qualità delle tecnologie offerte unisce il valore dei suoi servizi, si è recentemente arricchita con due soluzioni per l’addit...

In un mercato in costante espansione, Enrico Krog, CEO di OnRobot, leader mondiale nell’hardware e software per applicazioni collaborative, illustra i cinque tr...

Qual è attualmente il ruolo dei sensori intelligenti nella corsa verso l’ottimizzazione dei processi e l’aumento dell’efficienza? Ecco sei diversi punti di vista che permettono di inquadrare l’evoluzione in atto in questo comparto.

Rendere gli analytics accessibili a tutti, limitare i bias dell'intelligenza artificiale, ripensare ai dati in un futuro senza cookie e molto altro. SAS ha chie...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2023 Open Factory Edizioni Srl