Compound polimerici: cosa sono i compound polimerici e i loro utilizzi

2023-02-28 14:10:21 By : Ms. Anna An

Con un giro d’affari di 98 miliardi di dollari e un tasso di crescita del 5,6% medio annuo, il mercato dei compound rinnova la sua posizione di primo piano nell’industria delle materie plastiche. Il 60% della produzione proviene da piccole e medie imprese.

I compound polimerici sono ottenuti per miscelazione di resine plastiche con diverse tipologie di additivi stabilizzanti alla luce e al calore, ritardanti di fiamma, antiossidanti, riempitivi, pigmenti e coloranti, scivolanti e antiscivolanti, plastificanti eccetera.

I compound polimerici possono presentarsi in due forme:

Il business mondiale dei compound polimerici ha raggiunto nel 2019 il valore di 98 miliardi di dollari nel 2019, con un tasso di crescita del 5,6% medio anno nell’arco dell’ultimo decennio (vedi figura 1).

Il mercato dei compound polimerici raggiungerà i 98,65 miliardi di dollari entro il 2028. Il tasso di crescita avrà un CAGR del 5,1% dal 2021 al 2028. Si stima che il mercato sarà guidato in tutto il mondo dalle applicazioni per l’imballaggio. Dati: Grand View Research.

L’Asia è ormai divenuta il maggior mercato mondiale (vedi tabella 1), seguita da Nord America ed Europa Occidentale.

In America Latina il maggior mercato resta quello brasiliano (vedi tabella 2), comunque ancora in posizione di stallo: ultimamente gli investitori esteri stanno guardando con maggior attenzione al Messico, in tutti i settori di applicazione dei compound polimerici, soprattutto per quanto concerne il packaging e l’industria elettrica / elettronica.

Tra i mercati minori nell’area latino-americana sta registrando buoni tassi di crescita il Perù, grazie all’aumento dei consumi interni e ad un incremento della spesa pubblica in infrastrutture, e ad un debito pubblico che si mantiene basso grazie ad un accurato controllo del rapporto entrate / uscite nella finanza pubblica. Altri mercati quali Argentina, Cile, Bolivia, che fino a poco tempo fa registravano interessanti tassi di crescita, sono ultimamente entrati in fase di stallo se non di crisi.

In Europa Occidentale la domanda di compound polimerici è concentrata per circa i tre quarti in cinque paesi: Germania (maggior mercato), seguita da Francia, Italia, Regno Unito e Spagna. La domanda è sostanzialmente stagnante negli ultimi anni, sostenuta più che altro nelle applicazioni per il packaging, o applicazioni di nicchia ad alto valore aggiunto (aeronautica, spaziale, industria degli smartphone).

Nell’Europa dell’Est – CSI la Russia resta il mercato di maggiori dimensioni (vedi tabella 3), con una domanda comunque penalizzata da consumi interni che restano deboli e in progressivo calo.

Più stabile il mercato polacco, di gran lunga il maggior mercato dei paesi del’ Est appartenenti alla UE, caratterizzato da una crescita che negli ultimi anni continua a registrare tassi di crescita della domanda dell’ordine del 3 – 4% medio annuo, in relazione ad un costante incremento dei consumi interni e degli investimenti.

Il mercato più dinamico si conferma comunque ancora quello asiatico, dove il gigante Cina, di gran lunga il maggior mercato asiatico (vedi tabella 4), nonostante un progressivo rallentamento negli ultimi tempi, continua a crescere a ritmi ben superiori a quello dei paesi ad economia avanzata; non meno dinamico il mercato indiano.

Nell’area mediorientale i mercati più importanti, quello turco e quello iraniano, sono al momento entrambi in stallo: in Turchia il ritiro dei capitali esteri dovuto alla minata fiducia degli investitori e in Iran le sanzioni USA che hanno colpito pesantemente il credito e l’afflusso di valuta estera hanno messo in crisi due economie che fino a pochi anni fa crescevano a ritmi sorprendenti. Ovviamene ne sta risentendo tutto il mercato delle materie plastiche che vengono utilizzate in tutti i settori applicativi.

Accanto a poche grosse società, quali (l’elenco non ha ovviamente la pretesa di voler essere esaustivo): Basf SE, Lyondell Basell Industries NV, The Dow Chemical Co, Sabic, Asahi Kasei Plastics and Conveeters (Basell Material Science), operano nel settore della compoundazione una miriade di piccole – medie imprese, che, nonostante un certo processo di consolidamento, fanno ancora oltre il 60% del mercato mondiale.

Si distinguono fondamentalmente tre tipologie di compoundatori:

Il business mondiale dei compound polimerici è destinato a crescere anche nei prossimi anni, in base ad una serie di considerazioni:

A livello mondiale il business della compoundazione di polimeri è previsto crescere ad un tasso medio annuo del 4,5%, leggermente inferiore a quello registrato nell’arco dell’ultimo decennio, complice la congiuntura internazionale non particolarmente favorevole, per arrivare ad attestarsi a 117 miliardi di dollari nel 2023.

I paesi a maggior tasso di crescita saranno ancora quelli “emergenti”, in particolare India e Cina: altri paesi comunque, attualmente in difficoltà economiche più o meno marcate (quali i paesi dell’America Latina, la Turchia, l’Iran eccetera) continuano a presentare elevate potenzialità di sviluppo del mercato, anche se non nell’immediato (vedi tabella 7).

Le materie plastiche, di cui sono costituiti i compound polimerici, vengono utilizzate per gli impieghi più svariati. In sintesi i settori applicativi si possono così riassumere:

Figura 1 - Mercato mondiale dei compound polimerici: 2009 – 2019

Figura 2 - Mercato mondiale dei compound polimerici suddiviso per area geografica (in %): anno 2019

Figura 3 - Mercato dei compound polimerici in America Latina suddiviso per paese (in %): anno 2019

Figura 4 - Mercato dei compound polimerici nell’ Europa del’ Est – CSI suddiviso per paese (in %): anno 2019

Figura 5 – Mercato dei compound polimerici in Asia – Pacifico suddiviso per paese (in %): anno 2019

Figura 6 – Mercato mondiale dei compound polimerici suddiviso per principali settori applicativi (in %): anno 2019

a cura di Giuseppe Tamburini

RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE Periodicità: 10 NUMERI ALL'ANNO PER L'ITALIA

Plastmagazine è una testata di DBInformation Spa P.IVA 09293820156 | Centro Direzionale – Strada 4, Palazzo A, Scala 2 – 20057 Assago (MI)