Componentistica, incendio alla Sapa di Benevento - Quattroruote.it

2023-02-28 14:01:14 By : Mr. Mike M

Scopri i contenuti del numero in edicola >

Entra nel mondo Q Premium

Accedi alla tua area MyQ

Clicca qui per accedere ai contatti

Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!

Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.

Ancora un incendio in un’azienda della componentistica per auto in Campania dopo il rogo che devastò la sede della Adler di Ottaviano, in provincia di Napoli, lo scorso maggio. E ancora un colpo all'industria automobilistica, alle prese con pesanti difficoltà di approvvigionamento di parti, soprattutto microelettroniche. Stavolta a essere colpita è la Sapa di Airola, in provincia di Benevento, azienda attiva nello stampaggio a iniezione per il settore automotive e fornitore, tra le altre, di Aston Martin, Audi, BMW, CNH, FCA, Ferrari, Iveco, Porsche, Rolls Royce, Seat, Skoda e Volkswagen.

Distrutto l’hub logistico. Il rogo si è sviluppato nel pomeriggio del 13 ottobre nell’hub logisitico in cui erano stoccati i prodotti finiti destinati ai clienti finali. Le fiamme si sono propagate velocemente, scatenando un incendio di vaste dimensioni, anche a causa del forte vento, che ha spinto fumo e polveri fino alle porte di Napoli. Fortunatamente non vi sono stati feriti, a parte due vigili del fuoco lievemente intossicati durante le operazioni di spegnimento del rogo, domato solo durante la notte.

Prodotti 61 milioni di pezzi all’anno. L’azienda ha immediatamente cessato la produzione e ha messo in cassa integrazione i dipendenti, mentre la procura di Benevento ha aperto una inchiesta. La Sapa, fondata nel 1974 da Angelo Affinita, gestisce 10 stabilimenti in Italia, in Europa e Asia con 140 presse e impiega oltre 1.700 persone. L'azienda, che nel 2021 prevede un fatturato di circa 250 milioni di euro, ogni anno produce oltre 61 milioni di pezzi per autoveicoli e investe il 4,5% del fatturato annuo in ricerca e sviluppo.

Qualità dell’aria ok. Nonostante il rogo, l’Arpa Campania ha fatto sapere che in tutta l’area interessata le stazioni della rete di monitoraggio della qualità dell’aria "non hanno registrato superamenti dei limiti di legge in nessuno dei parametri normati".

SCOPRI Eni Live: l’App di Eni che ti permette di avere i servizi Eni Station sempre a portata di mano.

Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.

Quali sono i tuoi interessi* ?

Iscriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo!

Per offrirti contenuti e promozioni in linea con i tuoi interessi e le tue passioni. Letta l'informativa

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908

Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche