Samsung inizia produzione degli AMOLED OCTA: debutto su Galaxy Book3 Ultra? - HDblog.it

2023-02-28 14:13:23 By : Ms. Alisa Geng

Samsung ha avviato la produzione in massa di una nuova tipologia di schermi OLED per notebook con touch integrato. Il display citato è un "mostro": 16 pollici in formato 16:10, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e risoluzione 3K, non è da escludere che debutti su Galaxy Book3 Ultra sul palco del Galaxy Unpacked dell'1 febbraio, insieme a Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra.

E l'ipotesi di un'implementazione sul notebook di fascia altissima trova conferme nelle indiscrezioni precedenti: ieri ad esempio, in occasione dell'ultima voce sulle possibili specifiche degli imminenti Galaxy Book, si era scritto di un display da 16 pollici AMOLED con risoluzione 3K (2.880 x 1.800 pixel), numeri sovrapponibili a quelli dell'OLED OCTA di cui si parla oggi.

La tecnologia è denominata OCTA, acronimo di On Cell Touch AMOLED, che inizialmente era stata sviluppata per gli smartphone. Consiste nell'integrazione diretta nel pannello del "sensore" in grado di rilevare i tocchi, potendo così fare a meno del film plastico sensibile al tocco che viene apposto sul pannello stesso. Una tecnologia, la OCTA, che permette di semplificarne la struttura, abbassandone spessore e peso, e di ridurre l'utilizzo di plastiche e adesivi a vantaggio dell'ambiente.

Samsung ha investito nello sviluppo della tecnologia OCTA sui pannelli di grandi dimensioni come quelli necessari sui laptop dal momento che negli ultimi tempi è cresciuta in modo rilevante la domanda di portatili con schermi OLED. Potremmo saperne di più al Galaxy Unpacked se davvero, come sembra, l'AMOLED OCTA dovesse debuttare su Galaxy Book3 Ultra.

Io ho un OLED 2.8K da settembre. Ovviamente ancora perfetto. In mia opinione basta non tenere la luminosità al massimo. Poi se anche si dovesse stampare la taskbar, sarebbe in un punto "morto". Poi ci sono varie soluzioni SW che attenuano le parti statiche. Si vede così bene che stavo pensando ad un OLED pure per il fisso ma mancano ancora soluzioni valide per il mio uso.

Ho un samsung da 10 anni, è ancora perfetto e la batteria nonostante tutto dura ancora 10 minuti.

Display con chissa'quali difetti nascosti

i futuri display di ipad pro

Si rompono altre cose prima dello schermo;)

Li usiamo da 4 anni e più problemi hanno avuti altri portatili con ips! Si rompono altre cose prima fidati!Bene 2k ma dovevi prendere uno con IGZO;)

Penso che tutti i nuovi prodotti abbiano delle protezioni per lo stampaggio dei pixel, specialmente prodotti di alta gamma come dovrebbe essere questo...

adoro l'amoled, ho tv e cellulari oled dal 2010 (tv un po' dopo) ma per il pc rimango un po' restio. ho preso un portatile 2k IPS... ci sono troppe immagini statiche

Honor al MWC: Magic5 Pro ufficiale e pieghevole Magic Vs anche in Europa

Disney+, tutte le serie TV e i film in arrivo a marzo 2023

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.