Il prete e Chiara Ferragni: «Stampo la sua foto a Sanremo, così scaccia la tentazione della carne» | Corriere.it

2023-02-28 14:12:37 By : Ms. Sunny Pan

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Elly Schlein ha vinto le primarie del Pd: è lei la nuova segretaria

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Il tweet del parroco bellunese Claudio Centa contro l’imprenditrice a Sanremo divide follower e parrocchiani

A sinistra Don Claudio Centa, a destra Chiara Ferragni

«Internet invaso dalle foto della Ferragni. Una la salvo e me la stampo: sarà il miglior rimedio per far sparire all’istante, quando sopraggiungono, le tentazioni della carne». L’ha sparata così, dritta. Senza pensare (o forse proprio pensando?) ai suoi 2.200 follower. Parrocchiani e fedeli ma non solo. Don Claudio Centa è parroco di Pez, nella zona del Feltrino, in provincia di Belluno, ma ha anche un incarico come responsabile dell’archivio storico diocesano di Belluno e Feltre. Un uomo appassionato di arte e cultura, che da qualche giorno però fa parlare di sé per tutt’altre ragioni.

Il tweet che ha lanciato su Chiara Ferragni ha colpito molti dei suoi lettori. Qualcuno per i toni canzonatori che ne denigravano la bellezza (vale il bodyshaming anche se chi è preso di mira è ufficialmente riconosciuto come «icona»?), altri per l’esplicito riferimento alle «tentazioni della carne». Il tweet che è arrivato poche ore dopo l’outfit «nude» della Ferragni ha scatenato oltre 500 «mi piace», una sessantina di commenti e una cinquantina di retweet. In molti, moltissimi lo hanno appoggiato ma c’è anche chi si è sentito offeso. «Sono contenta per le persone che si risparmieranno le sue voglie. Volgare e maschilista, conosco preti assai migliori» scrive Maria Grazia Ficara, «Ammazza, la ritiene così tanto una cozza?» chiosa un altro. E don Centa risponde «Lei è troppo benevolo nei suoi paragoni».

Classifica Fantasanremo 2023: i punteggi dei cantanti dopo la terza serata

Chiara Ferragni apre l'account Instagram di Amadeus durante Sanremo: in poche ore supera i 600 mila follower

Lui qualche ora dopo di rimando, si dice basito. «In Italia ci sono centinaia di preti che scrivono su Twitter, cosa vi è di speciale se anche io sono presente? - dice don Centa - Si è tirato su un castello in aria su una battuta che può capire chi legge, che è leggera senza nessuna volontà di riflessione su altro, una battuta, punto». Sì, certo, nel suo twitter gli strali su Sanremo sono più d’uno. Qualche giorno prima aveva parlato della kermesse citando Joseph Ratzinger con un un retweet da un altro prete, don Angelo Citati: «La musica “pop” ormai non è più sostenuta dal popolo nel vecchio senso, ma è ordinata a un fenomeno di massa, viene prodotta con metodi e su scala industriale e deve essere ultimamente definita come un culto della banalità». Anche in quel caso più di 200 «mi piace», ma pochi commenti e risate. Certo, in questo caso lo stile era tutt’altro.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

La presentazione. Con la riqualificazione delle aree vicine il conto salirà a 85 milioni di euro

Le news principali sul Veneto Ogni giorno alle 12, a cura della redazione