GIORNALE RADIOPIU 04 NOVEMBRE 2022 DIRETTORE MIRKO MEZZACASA – Radio Più

2023-02-28 14:01:43 By : Ms. Sandy Lau

In vendita lo yacht di Leonardo Del Vecchio, costo 38 milioni di euro. Moneikos, è lungo 62 metri è ormeggiato nel principato di Montecarlo.  Può ospitare fino a 16 persone

OGGI ALLA RADIO: alle 10.30 e 1900 appuntamento mensile con SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, con il dottor Paolo Stefan. Alle 8 la rassegna stampa locale. I notiziari locali: 9.30 gr mattina 12.30 gr principale 14.30 viabilità 15 meteo 16.30 gr pomeriggio 18 gr sera 00 il gr della mezzanotte. LE DIRETTE DI RADIOPIU alle 18 dalla Sala Don Tamis, il dottor Roberto Favero, terza serata dedicata al colore con Pig&Menti, alle 20.30 il consiglio dell’Unione Montana Agordina (canali facebook) GLI ULTIMI PODCAST di ieri Spi Cgil  Belluno, quindicinale appuntamento con Maria Rita Gentilin, l’intervista a Paolo Dogliono Confcommercio-Ascom il consiglio comunale di Falcade (canali facebook)

ULSS 1 BELLUNO I medici di Medicina Generale della Medicina di Gruppo Belluno Uno,  con sede a Belluno, in via Feltre 196, effettueranno la vaccinazione antiinfluenzale per i loro assistiti over 65 e i pazienti fragili in orario di ambulatorio   domani dalle  8 alle 11

STRADA PER RIVAMONTE INTERDETTA AL TRAFFICO IN ORARI LAVORATIVI, DIVIETO DI TRANSITO A FASCE ORARIE PER I MEZZI PESANTI A DON DI GOSALDO

SP 347 DI PASSO CEREDA, località Don di Gosaldo, fino al 25 novembre senso unico alternato h24 compresi sabato e domenica. Divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate e lunghezza superiore ai 7 metri dalle 7.30 alle 12.30, dalle 14.35 alle 17.30 (esclusi sabato e domenica)

SR 203 AGORDINA SEDICO Fino all’11 novembre – sabato e domenica esclusi – senso unico alternato per tratti di 200 metri in località La Stanga

BELLUNO “Se ne va un innovatore, un uomo appassionato e generoso”,  un altro grande nome dell’imprenditoria bellunese che ci lascia”. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime il proprio cordoglio, quello del Consiglio di Presidenza e dell’intera Associazione per la scomparsa di Giuseppe Gris, fondatore nel 1980 di Grimont, azienda di Borgo Valbelluna specializzata nello stampaggio ad iniezione di materie plastiche e nella lavorazione delle lastre di acetato. Gris è stato infatti consigliere di Sipao, la Sezione delle Industrie dell’occhiale dal 2000 al 2005, mentre storica è stata la sua presenza nel Consiglio del Consorzio industriali Protezione Ambiente della Provincia di Belluno senza interruzione dal 1996 al 2018. È stato precursore con la sua attività e le sue conoscenze sui materiali di quella che noi tutti oggi chiamiamo sostenibilità ambientale, principio che per la nostra manifattura di montagna ha un ulteriore peso specifico”, rimarca Berton.  L’ultimo saluto a Giuseppe domani alle 10,30 nella chiesa di Lentiai.

ALLEGHE E’ mancato all’improvviso, a soli 58 anni, lasciando nel dolore la moglie Giusi, i figli Diego, (con Debora), Giulia (con Jon), i parenti e i tanti amici. L’ultimo saluto a Ignazio Soppera, oggi alle 14.30 nella chiesa di San Biagio ad Alleghe.

SCORZE’ Ieri a Scorzè una folla ha partecipato alla cerimonia funebre per  Nicola Spagnolo, il 27enne escursionista trovato morto sabato scorso sul Lagorai dopo una settimana di ricerche. In tanti accanto alla fidanzata Giorgia,  ai genitori Ugo ed Emanuela, le sorelle Elisa e Sara. Nicola da qualche anno si era trasferito nel Bellunese per motivi di lavoro e sentimentali. Giorgia ha letto, tra la commozione generale, il messaggio scritto sull’epigrafe: «Ora scala vette più alte e contempla Colui che tutto ha creato, Colui che a modo tuo hai sempre cercato! Verso l’alto». Le offerte raccolte serviranno per finanziare un’aula scolastica in Kenya. Il canto “Signore delle cime”, ha  chiuso la cerimonia.

ALLEGHE Si dirà che non fa più notizia, probabile. Ma diglielo a chi abita in prossimità del luogo dove il lupo ha consumato il  pasto. Nelle ultime ore il predatore, già avvistato in passato sia in zona, che dall’altra parte del lago, ha “colpito” nei pressi dello Chalet al lago, lungo il versante che costeggia il lago di Alleghe  in Comune di Rocca Pietore.  Chi di competenza è già intervenuto probabilmente anche segnalando l’episodio.

LONGARONE L’incontro con i sindacati alla Safilo di Longarone è stata l’occasione anche per fare il punto sullo stato di salute dell’occhialeria bellunese: un settore che sta bene, ma che ha difficoltà a trovare operai specializzati.

BELLUNO Interventi contro il caro-energia, il completamento dell’iter della legge sulla montagna e una riduzione della burocrazia: queste le richieste di Confartigianato Imprese Belluno al nuovo governo.

IL CONSIGLIO COMUNALE IN DIRETTA SUI CANALI DI RADIOPIU

PONTE NELLE ALPI  A detta dei consiglieri comunali di opposizione, Paolo De Vettor e Angelo Levis via Roma è pericolosa. I due puntano il dito contro l’incuria del tratto di strada compreso tra il ponte Santa Caterina e il bivio di via Roma. “La vegetazione – dicono – è  cresciuta a dismisura, copre i cartelli della segnaletica e ostacola la vista agli automobilisti rendendo la percorribilità pericolosa”. Da qui l’appello al sindaco Paolo Vendramini e alla sua giunta,  segue quello già rivolto all’amministrazione Vendramini relativamente alla strada di Casan tempestata di buche. “Chiediamo maggiore attenzione alla sicurezza dei cittadini – concludono -, che sempre più spesso si affidano al nostro senso di responsabilità e alla nostra coerenza segnalandoci disagi e interventi necessari”. 

LA VALLE – AGORDO L’ultima ordinanza prevedeva la possibile apertura del ponte tra Agordo (Crostolin) e La Valle,  entro oggi 3 novembre.  Come si evince dalle foto il ponte è ancora chiuso e oggetto dei lavori, la nuova ordinanza ordina il divieto di transito veicolare e pedonale in via Ronche, limitatamente al ponte, fino al 9 novembre, da oggi è in corso il  montaggio delle barriere sicurezza. L’ordinanza: “Istituzione del divieto di transito veicolare e pedonale in via Ronche, limitatamente al tratto di viabilità sul ponte che attraversa il torrente Missiaga, fino al 9 novembre, in maniera continuativa per tutte le 24 ore, comunque fino alla conclusione dei lavori”.

REDAZIONE Un gruppo di lavoro in vallata sta facendo squadra e coinvolgendo la popolazione. Dopo l’ultimo incontro è uscito un volantino che spiega l’iniziativa.

“La consapevolezza che sia un momento davvero difficile è chiara, ma è altrettanto chiaro che morire in silenzio non è la scelta migliore.  Siamo tutte persone che ogni giorno fanno del loro meglio per far vivere dignitosamente la propria famiglia ed ora, malgrado tutto il nostro impegno, rischiamo davvero di non farcela.  Cosa c’è di male quindi nel portare la nostra difficoltà all’attenzione della “politica”? Cosa c’è di male nel chiedere a chi abbiamo eletto per rappresentarci di darsi davvero da fare e di farlo in fretta? L’idea, nata da un gruppo di agordini di varia estrazione e provenienza (commercianti, liberi professionisti, dipendenti, pensionati), siamo certi troverà il supporto e la partecipazione di tutti. COSA FARE Vorremmo incontrarci tutti lunedi 7 novembre alle 20, presso il teatro parrocchiale di Rivamonte, per organizzare insieme l’azione pubblica da proporre per fine novembre/inizio dicembre. L’IDEA Consiste nel realizzare una manifestazione pubblica in un luogo di alta visibilità, per proseguire poi con una sospensione delle nostre attività per tre giorni, così da rendere chiare anche ai più “distratti” le conseguenze di questa fase così critica  PER INFO ED ADESIONI stopcarobollette@gmail.com  

L’intervista al Presidente Paolo Doglioni

BELLUNO Nei giorni scorsi   le classi quarta e quinta del Liceo Galilei-Tiziano, indirizzo classico, hanno vissuto una giornata emozionante e culturalmente arricchente. Gli allievi si sono recati al Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, per assistere a laboratori didattici organizzati nell’ambito dell’iniziativa Ilioupersis; il cielo è rosso, promossa dal professor Alberto Camerotto dell’Università di Venezia, e rivolta agli studenti dei licei veneti, per operare una riflessione sulla guerra attraverso testi letterari del mondo antico e moderno. Gli studenti hanno così potuto ascoltare ed apprezzare gli interventi di studiose del mondo antico, come Valeria Melis, Anna Baldo, Ludovica Consoloni e Costanza Uncini, autrici di contributi pubblicati nel libro Il grido di Andromaca. Hanno inoltre partecipato, insieme agli studenti provenienti dagli altri licei del Veneto, al flashmob in cui sono stati letti passi sulla guerra, tratti dalle opere di autori antichi e moderni. Gli studenti bellunesi hanno letto estratti dall’Agamennone di Eschilo, dai Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese e alcuni versi di Lyudmyla Khersonska, una poetessa moldava, che vive attualmente ad Odessa, in Ucraina. Alla fine di ogni recitazione, anziché applaudire, tutti i partecipanti hanno sventolato dei fogli rossi, per alludere al cielo rosso sopra la città di Troia nella notte in cui venne distrutta dai Greci; un cielo rosso che simboleggia il cielo di tutte le città che vengono distrutte dai nemici in guerra.

LONGARONE Ben al di sopra delle aspettative i primi giorni della 44a edizione di Arredamont dimostrando un eccezionale trend positivo.  Oggi è prevista l’apertura feriale dalle 14 alle 19, mentre per domani e domenica si torna dalle 10 alle 19. Oltre 10.000 i visitatori arrivati da tutta Italia e dall’estero che hanno potuto ammirare gli splendidi allestimenti. Continuano poi le dimostrazioni e gli approfondimenti negli stand.  E passeggiando per le corsie della fiera capita di essere attratti, quasi catturati, dai ritmici rintocchi dei colpi di martello e sgubia dei mascherai alpini che colpo dopo colpo danno alla luce dei veri e propri capolavori. Domenica pomeriggio, alle 15 nella nuova sala congressi al primo piano, il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno parlerà degli impianti elettrici nel recupero degli edifici rurali . Chi si fermerà a ricaricare l’auto alle nuove colonnine elettriche, installate sulla strada adiacente alla fiera, avrà diritto a due pass di ingresso gratuito e potrà visitare Arredamont. Info  www.arredamont.it 

TAIBON Si diceva che il popolo degli escursionisti è quello più civilizzato, che ama la montagna, gli lascia i suoi fiori e soprattutto si porta a casa le immondizie perché ama trovare l’ambiente come la natura lo ha lasciato. Evidentemente ci siamo sbagliati, oppure ci sono sempre le eccezioni – sempre troppe- che confermano la regola. In Val Corpassa, sotto al Civetta,  il Comune di Taibon ha teso una mano anche agli amanti degli animali, mettendo a disposizione nei pressi del rifugio Capanna Trieste, un apposito contenitore per i bisogno dei quadrupedi. Gli escursionisti… della domenica, a quanto pare lo hanno scambiato per altro, non contenti hanno premuto per fare entrare l’impossibile, e l’impossibile è finito a terra.

AGORDO Dalla pagina facebook “Lux Italia” la segnalazione di  Amanat   “Ecco il nuovo parcheggio delle corriere di Agordo . E non è questione che non esista un posacenere. Ho visto spegnere le sigarette sotto le piante degli ingressi allo stabilimento e lì i posacenere ci sono. E che spettacolo ritrovarsi mozziconi dentro in corriera, perché si attaccano sotto le scarpe e si portano ovunque. Avrebbero inventato una scatoletta di metallo porta-mozziconi, poca gente ho visto usarla. Sarebbe un’ottima idea per Natale. L’ambiente, soprattutto, ringrazia” Ma la cosa che più sconcerta sono certi commenti, uno per tutti, quello di tale Luna  “Se la cosa ti muove tanto lo spirito ambientalista che c’è in te la prossima volta armati di scopa e paletta.  Il comportamento è di certo sbagliato ma anche metterlo in evidenza e aspettare che sia qualcun altro a pulire”. Dalla stessa pagina immancabili i parcheggi selvaggi a Sedico, nonostante l’impegno dell’azienda nel creare i parcheggi per creare meno problemi possibili ai lavoratori. Anche in questo caso i commenti a lato delle foto sono ancora sconcertanti, uno per tutti di Mario “Ma tu una zuppa di cavoli tuoi non te la puoi fare?” Fortunatamente non tutti sono… Mario. IL RECIDIVO. Stefania: “La lancia parcheggia sempre lì a quanto pare…”

….CONTINUA “Sono vent’anni che sono a Sedico, hanno rimodulato i parcheggi togliendo metà biciclette per fare i passaggi pedonali, i parcheggi per le moto sono 6 (sei) quando i motociclisti sono almeno una cinquantina e ripeto i parcheggi sono sei. Ho chiesto al direttore del personale cosa intendessero fare viste le sanzioni, ho parlato anche con il sindaco che mi ha detto che il parcheggio è privato ad uso pubblico…quindi all’azienda competono gli oneri (sgombero neve compreso) e al Comune l’incasso delle multe. E il birillo? Non è forse un abuso?”

…CONTINUA, Avoscan di San Tomaso…il turismo delle seconde case. E Santa Fosca a Selva di Cadore.

FALCADE Consiglio comunale a Falcade, all’ordine del giorno l’approvazione della convenzione per la gestione del servizio dell’ufficio di segretario comunale con i Comuni di Veggiano, Fonzaso, Vallada, e Colle Santa Lucia; modifiche al regolamento di Polizia Municipale e dall’armamento degli agenti di pubblica sicurezza;  12^ variazione al bilancio.

LA DIRETTA RADIO PIU’ al termine l’intervista al sindaco Mauro Salvaterra

FALCADE La squadra  di sci alpino maschile e femminile si allenerà in val di Fassa, in Trentino, e sul San Pellegrino fino ai Giochi invernali del 2026. Lo comunica l’Azienda di promozione turistica val di Fassa che ha rinnovato con la Fisi il progetto “Piste azzurre”. Partner dell’iniziativa Dolomiti Superski e le società impianti a fune locali.  Tra le piste di allenamento anche quelle del Passo San Pellegrino e di Falcade.

Particolare di San Martino che sarà inaugurato il 10 Novembre 2022 a Nereto (Teramo).

VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, ha approvato una delibera con cui sono state integrate le risorse inizialmente previste per il bando in materia di interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti, rivolto alle amministrazioni comunali, approvato lo scorso settembre. “Un bando che era nato raccogliendo le esigenze del territorio – spiega Bottacin – per dare risposta ad alcune criticità ambientali legate al rinvenimento di rifiuti. Situazioni che, pur non comportando generalmente una reale contaminazione di matrici ambientali, determinano tuttavia gravosi impatti a danno dell’area interessata precludendone spesso l’ordinaria fruibilità”.

BELLUNO  Nuovo finanziamento per lo Spes Arena: per il maxi cantiere non servirà l’accensione del mutuo. Dopo l’ottenimento, da parte della scorsa amministrazione, dei fondi dal bando pubblicato nel luglio 2020 dalla presidenza del consiglio dei ministri ad oggetto “Sport e Periferie 2020 per l’individuazione degli interventi da finanziare nell’ambito del “Fondo sport e periferie”, con il quale sono state stanziate risorse finalizzate a sostenere gli interventi volti alla rigenerazione di edifici localizzati nelle aree svantaggiate del paese e nelle periferie urbane, ora il grande progetto di restyling della struttura sportiva di Lambioi può contare su un’ulteriore fonte. Si tratta di 469 mila euro a fondo perduto che arriveranno dal Gestore servizi energetici e che, di fatto, permetteranno di coprire interamente il costo dell’intervento stimato, dopo i rincari energetici, 1 milione 164 mila euro anziché i 995 mila inizialmente previsti.

IL SINDACO DI BELLUNO, OSCAR DE PELLEGRIN

POSITIVI ATTUALI: SOTTO QUOTA 50MILA, TERAPIA INTENSIVA MENO DI 50, SEMPRE TANTI I DECESSI

BELLUNO  Condividere esperienze nei percorsi di diagnosi e cura delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. Questo è il tema di un incontro che si terrà oggi alle 14.00 presso il Park Hotel Villa Carpenada, rivolto al personale medico e infermieristico di tutta l’Azienda ULSS1. Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali sono patologie croniche, invalidanti, che influiscono sulla salute e sulla qualità della vita di coloro che ne sono affetti. L’obiettivo di questo incontro è pertanto condividere esperienze di casi di pazienti, come in un “Reparto di Gastroenterologia condiviso”con i relativi percorsi diagnostici e terapeutici, avvalendosi della discussione aperta, per arricchire il bagaglio di ciascun specialista.

FALCADE Il sindaco Mauro Salvaterra a nome dell’amminstrazione comunale e della cittadinanza ricorda con commozione e riconoscenza i cittadini caduti in guerra e periti nell’alluvione del 1966. Oggi  la celebrazione alle 14 in piazza a Somor nell’anniversario della grande alluvione, in caso di maltempo la messa verrà celebrata in chiesa a Falcade Alto.

Nel ricordo dei Caduti di tutte le guerre, con la speranza di un futuro di pace

Domenica 6 novembre festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con la messa alle 10.30 in chiesa a Falcade, al termine la deposizione della corona al Monumento dei Caduti e presso le altre lapidi a ricordo. Con la partecipazione dei gruppi Ana di Falcade, Caviola-Cime d’Auta, Canale d’Agordo-Caviola.

FELTRE Oggi il ricordo dei Caduti delle Guerre, alle 10 nel cimitero militare Germanico in località San Paolo con la deposizione di una corona, alle 10.30 al cimitero urbano al Monumento ai Caduti con l’alzabandiera e la deposizione della corsona, alle  11 nella cappella del cimitero – sacrario militare e cimitero austro-ungarico la messa e la deposizione delle corone.

AGORDO Oggi i alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina in Sala Don Tamis. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’affidamento in house della gestione del ciclo integrato dei rifiuti da parte del consiglio di bacino e comunicazioni del presidente Paolo Frena.

AGORDO-BELLUNO Ilaria e Francesca, le pellegrine del Col di Foglia, dopo l’affollato incontro in sala Don Tamis ad Agordo, si presenteranno alla città capoluogo per raccontare il loro cammino per Santiago. Una volta tornate a casa hanno messo in calendario degli incontri per presentare un loro documentario sul viaggio spirituale in Portogallo e Spagna. Il video viene presentato questa sera alle 20.30 nella sala parrocchiale di Cavarzano. Il ricavato delle serate ad offerta libera sarà interamente devoluto all’Ados (donne operate al seno).

CENCENIGHE Il 9 novembre l’argomento trattato da Cristina Balest (educatrice) e Letizia Collazuol (coordinatrice dell’equipe Sersa) sarà “La gestione della persona con demenza in struttura”. Conclusione il 16 novembre con “L’impegno a tempo pieno di chi assiste la persona con demenza” in cui Erica Calvi (psicologa di Sersa) evidenzierà la fatica invisibile di chi si prende cura di una persona malata.

“Comunità solari e comunità energetiche: le sinergie per lo sviluppo di un’energia condivisa”: è il tema al centro della serata di approfondimento, promossa dal Comune di Ponte nelle Alpi e in calendario questa sera alle  20.30, nella sala riunioni del Parco Ex Casa Rossa.   Un tema che verrà sviscerato dal professor Leonardo Setti dell’Università di Bologna. Sempre all’interno della serata al Parco Ex Casa Rossa, verrà poi presentato lo Sportello Energia&Clima 2000.

TRICHIANA Questa sera alle 20.30 in sala Felice di Trichiana , si terrà la presentazione d e “ Don Claudio e la luna ” di Fabio Bristot – Rufus (foto) . Una storia molto particolare , attraverso la quale si è voluto descrivere e tratteggiare non solo il sacerdote in quanto tale , ma anche l’ uomo con le vesti di sacerdote, la cui l’umanità e la cui caparbia volontà di essere con carità tra gli uomini rima ngono i tratti salienti della sua opera ed esistenza .  Ingr e sso gratuito.

Prima tappa domani alle 15  in Valle del Mis per la passeggiata guidata e animata “Il Serpenton dei mari e altre storie” in compagna dell’attrice Cristina Gianni e della guida naturalistica Flò Mazarol. In caso di maltempo, alle 15.30 al Centro civico di Sospirolo si terrà una conferenza-spettacolo “Racconteremo le storie e parleremo di Natura” con gli stessi protagonisti.

BELLUNO  Con grande entusiasmo , dopo le restrizioni dovute al covid, la Pro Loco Pieve Castionese propone al pubblico la seconda edizione della Magicoleria . Il primo dei due ap puntamenti si terrà do menica 6 novembre al le 18 al Teatro San Gaetano di Castion.  Il performer, prestig iatore ed illusionista Sirio Al fieri ci condurrà nel magico mondo dell ’ illusione grazie allo spettacolo “ Magic is not dead! ”. D omenica 20 no vembre, stessa ora e stesso luogo , sarà la volta di Paolo Rech , pluripremiato artista , che ha gi rato il mondo intero portando i n scena i suoi burattini. Per prenotazioni e informazioni: cell. 3495872289

IN VIAGGIO CON STEFANO E PAOLO, FINO ALLA FINE DEL MONDO PER IL COMITATO POLLICINO.

OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI 

“I Trasporti” è il titolo dell’interessante capitolo del libro “Il lavoro nelle Valli del Piave e del Vajont prima del 9 ottobre 1963” che l’amica Elda Deon Cardin ha realizzato col patrocinio del Comune di Longarone nel novembre 2008 (impaginazione e stampa di Grafiche Longaronesi, presentazione del prof. Gioacchino Bratti, e “Un po’ di luce sul tessuto economico longaronese prima del Vajont” fatta da Giovanni Larese). Si comincia con una bella immagine (collezione della stessa Deon Cardin): “M. Moro 1840, Castelnovo di Quero”, sotto la quale si legge: “Alla stretta di Quero sul Piave, era stata stesa una catena tra la torre e la sponda opposta, per fermare le zattere che dovevano pagare il dazio”. Cui fa seguito (dopo una delle belle liriche di Eliana Olivotto che impreziosiscono il volume) un “contributo” di Arnaldo Losso su “Gli Zattieri di Codissago” che a sua volta precede due foto: quella (collezione privata, Belluno) che riproduce a colori il porto fluviale delle zattere a Borgo Piave di Belluno, olio su tela di Ippolito Caffi (metà XIX secolo da”Il Piave”, Cierre edizioni 2000), e quella che mostra “Zattieri di Codissago sul fiume Drava (Austria) negli anni ‘20” (collezione Associazione Zattieri e Mènadàs del Piave). Tocca quindi al “contributo” di Simone Osta che illustra la situazione della stazione di Longarone all’interno delle vicende della Ferrovia Belluno-Calalzo” ricordando, fra l’altro, che la linea viene divisa in tre tronchi: il primo da Belluno a Longarone sarebbe stato terminato nel 1912, il secondo da Longarone a Perarolo nel 1913 e l’ultimo, fino ai piani del Molinà nel 1914. Viene quindi proposta l’immagine (foto P. Breveglieri, collezione Giuseppe De Bona) della “folla festante all’arrivo del primo treno a Longarone l’8 agosto 1912”, che precede quella dell’anno 1928 (foto B. Recalchi, collezione Edc) della stazione di Longarone-Zoldo. A questo punto si parla di “Teleferica 1903-1904” grazie a Bonaventura Muda De Bona, classe 1897, abitante a Soffranco di Longarone: l’impianto partiva da Rui della Lasta (Vedelei) ed arrivava ai Casoni dopo Mezzocanale su una tratta di 300 metri in unica campata; le corde: una portante ed una doppia traente che girava sui volanti in legno (volani); la pendenza oscillava dal 23 al 25 per cento, venti gli operai addetti. Dopo un ricordo sintetico di Elvio Bez “Fontana” dell’estate 1963 (quando bambino, tornato a Igne dalla vacanza a Caorle, i genitori lo portarono con loro e la “Compagnia” del lavoro boschivo di Dalleghe nella baracca costruita dai boscaioli, dove visse “il periodo più bello della mia vita di bambino che correva libero per i boschi della amate montagne”) ecco una foto scattata dal prof. Angelini alla partenza della teleferica per il lavoro boschivo di Dalleghe nella stagione 1963, vicino alla casera di Giovanna “Faore”, con, da sinistra: Battistina De Cesero, mamma (cuoca della compagnia dei boscaioli teleferisti); il bambino (Elvio Bez “bocia” che portava la polenta ai boscaioli sul posto di lavoro; Leone Bez, padre (boscaiolo e teleferista). Vincenzo De Bona detto “Cino dei Portoi”) era a capo di una ventina di boscaioli, fra cui Leone Bez. C’è quindi da ammirare una cartolina viaggiata, del 1926 (edizione riservata Industria Cart. R. Bortolon, Belluno, collezione Simone Osta) con una panoramica della vallata di Zoldo col paese di Soffranco, per ricordare la teleferica realizzata su progetto (foto che segue) del tecnico Elio De Cesero, dal teleferista Mario De Bona di Soffranco per le riprese del film “La ragazza e il Generale” con gli attori Virna Lisi, Umberto Orsini e Rod Steiger, produttori Ponti-De Laurentis (collezione Gian Pietro De Bona). Spazio anche per documentare l’attività di Giuseppe Deon (1878-1945) che nel 1911, con l’arrivo della linea ferroviaria Belluno-Longarone-Zoldo avviò l’attività di spedizioniere nel piazzale della stazione di Longarone presso lo stabile della famiglia Carnelutto. Nel 1917, a seguito dell’invasione austriaca, fu profugo a Milano con la famiglia; nel 1919 ritornò all’amata Longarone dove riprese l’attività di spedizioniere; nell’imagine si riconoscono da destra: il capostazione Capulli, Maria Deon Cardin, Irma con in braccio il fratello Libero e la signora Capulli assieme ad alcune maestranze (foto Recalchi, 1925 circa, collezione Silvia Ghetti Angelini). Ai Deon sono dedicate altre due immagini: quella della casa costruita nel 1924 su progetto dell’architetto Alfarè (foto G. Burloni, anno 1926, collezione Edc ), e quella, identico luogo, di merci in partenza. Con la famiglia di Giuseppe e l’indicazione di parenti ed amici annotata dallo stesso (foto B. Recalchi, viaggiata 15 giugno 1937, collezione Edc). Concludiamo la rassegna con l’immagine di un raduno automobilistico nella piazza Jacopo Tasso davanti al garage dell’albergo Marina, del 1922 (l’officina-garage condotta da Attilio Gatto si occupava di trasporti e noleggio vetture (collezione Piermarco Tovanella) e quella del Garage Centrale della ditta Gatto & Longoni rifornimenti. Riparazioni e noleggi di Longarone, costituita con atto del notaio Alessandro Da Borso (in seguito presidente della Provincia di Belluno – ndr.) il 9 settembre 1925 e successivamente, anno 1931,divenuta autorimessa della Società Autoservizi Valle Zoldana (collezione Edc). Ultime, solo in ordine di tempo, quelle riguardanti Cesare Arduini, nato a Cattolica nel 1884: iniziò la sua attività come cocchiere presso la famiglia Malcolm (la villa di Longarone nella foto P. Breveglieri, viaggiata 22 giugno 1915, collezione Edc); con l’arrivo delle prime automobili divenne autista avendo conseguito la patente numero 1 della Provincia di Belluno; la riproduzione della “Denuncia di ditta individuale” per la Camera di commercio, di Cesare Arduini; e quella che mostra,a sull’estrema destra della casa Deon, la sede dell’Agenzia Longaronese Autotrasporti in Piazzale Stazione, di Enzo Arduini, primo sindaco del dopo Vajont, figlio di Cesare (foto Ghedina, anni ‘50, collezione Edc).

REDAZIONE Sono 650 le puntate di Collage trasmesse finora e questa settimana terminerà la messa in onda delle canzoni in ordine alfabetico con le lettere W, Y, Z ascolteremo tra le altre “Whisky”, “Yellow Submarine”, “Ziggy Stardust” per poi riprendere la consueta carrellata di musica varia in ossequio alla quale troveremo “El menestron” dell’Anonima Magnagati che caratterizzerà in apertura la trasmissione di giovedì dedicata ai brani dialettali per concludere la settimana venerdì con l’accompagnamento della musica di oltre oceano. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radiopiù.

LA PUNTATA DI LUNEDI N 651

LA PUNTATA DI MARTEDI N 652

LA PUNTATA DI MERCOLEDI N 653

LA PUNTATA DI GIOVEDI N 654

AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24

Venerdi 4 Nottetempo ed al mattino spiccato maltempo con cielo coperto e diffuse precipitazioni di moderata intensità. Nel corso del pomeriggio rasserenamenti ad iniziare da prealpi occidentali in graduale estensione alle Dolomiti in serata. Precipitazioni: Nella notte e al mattino diffuse e moderate anche sottoforma di rovescio su Prealpi, dal pomeriggio via via più discontinue ed in generale attenuazione seppur ancora possibili anche sottoforma di locale rovescio specie sul bellunese. Limite neve in generale calo dai 2100/2300 m fin sui 1500 m a fine episodio su Dolomiti e 1800 m su Prealpi Sabato 5 Tempo stabile e ben soleggiato a parte il passaggio di qualche sottile velatura. Fino al primo mattino possibili nubi basse in qualche fondovalle in successivo dissolvimento. Contesto termico freddo specie al mattino con possibili gelate su molti fondovalle. Precipitazioni: Assenti. temperature: Minime in calo e massime in leggera ripresa Domenica 6 Tempo stabile con sole velato da qualche nube alta e sottile durante la giornata. Temperature in generale aumento le massime in locale calo le minime a fondovalle. Lunedi 7 Persistenza del tempo stabile e soleggiato. Rialzo termico specie in quota.

La Geetit Bologna attende la pallavolo Belluno, l’incontro è fissato per domenica alle 18. Per la trasferta  la società ha organizzato una corriera di tifosi, informazioni al 389.0848068 (Enrico Zanolli). Al raggiungimento di un numero minimo di adesioni, verranno forniti maggiori dettagli su costi e altri aspetti.  

CC intestato a RADIO PIU’ IBAN: IT 82A 02008 60980 00000 4801263

di repertorio usate in alcuni articoli sono di: pixabay.com ———————————-

CODICE SDI: UNI0W8G

Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.