Cassina de’ Pecchi, incendio di materiale plastico alla Tregenplast. Comune ai cittadini: "Per sicurezza chiudete le finestre" - la Repubblica

2023-02-28 14:05:55 By : Ms. wei qin hu

Le fiamme sono divampate poco dopo le 19 di domenica 29 gennaio, divorando un cumulo di materiale di circa 80 metri quadrati: sono servite nove squadre dei Vigili del fuoco (sette del comando di Milano e due arrivate da quello di Monza) per domare l'incendio sviluppatosi in via Galilei a Cassina de' Pecchi (nell'hinterland milanese) sul piazzale della ditta Tregenplast, che si occupa di recupero, rigenerazione e commercio di materie plastiche. "Sono sul posto i Vigili del fuoco e non è stato rilevato un reale pericolo di inquinamento, ma per sicurezza chiediamo ai cassinesi di chiudere le finestre" è l'avviso apparso nella serata di ieri sulla pagina Facebook del Comune.

Non ci sono state persone coinvolte, ma intorno alle 20.45 la sala operativa della Protezione civile ha allertato l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), che ha inviato sul posto la squadra emergenze. In particolare, l'incendio ha interessato un cumulo di materozze, cioè parti dei macchinari utilizzati per lo stampaggio a iniezione della plastica.

Fortunatamente, "dalle misurazioni speditive effettuate con strumentazione portatile dalla squadra di Arpa Lombardia non sono emerse significative criticità, né si avverte anche a distanza ravvicinata alcun odore molesto - si legge in una nota - Non si ritiene perciò di dover ulteriormente sollecitare la presenza dei gruppi specialistici di contaminazione atmosferica al fine di valutare l'installazione di un campionatore ad alto volume".  In sostanza, nonostante le fiamme e la colonna di fumo fossero visibili anche a notevole distanza, l'incendio non sembra aver causato gravi conseguenze.