Arca, con il supporto di Finest, investe in Polonia | Il Friuli

2023-02-28 14:07:44 By : Ms. Linda Tang

L’azienda pordenonese Arca, il primo produttore italiano di stampi a iniezione a stabilirsi in Polonia, con la controllata Arcapol, costruirà entro l’estate 2023 un nuovo stabilimento di proprietà nella Zona Economica Speciale (ZES) di Breslavia (Wroclow), in Bassa Slesia, dove si concentrano molti impianti di multinazionali degli elettrodomestici e dell’automotive. La Polonia è ai vertici europei per domanda e produzione di materiali plastici.

Il progetto, supportato da Finest, la società finanziaria del Nordest per l’internazionalizzazione delle imprese, si situa nella strategia di crescita di Arca nel mercato polacco, che oggi contribuisce per oltre un quarto dei 9 milioni di euro del fatturato complessivo. “Siamo arrivati in Bassa Slesia nel 2007, seguendo un nostro cliente italiano che necessitava del nostro servizio di manutenzione stampi presso la sua sede. Abbiamo scoperto che in un paese che stava avendo una grande crescita industriale, in primis nella plastica, non c’erano aziende italiane che producevano stampi. Così, abbiamo gradualmente iniziato a produrli, acquisendo nuovi clienti tra i molti stampatori locali di materie plastiche che lavorano per il bianco, l’automotive e altri settori”, racconta Gian Enrico Artico, Ceo di Arca. “Tuttora, in Poloni, non conosciamo altre aziende italiane che producono stampi, e rare sono anche quelle di altri paesi: la maggior parte in questo segmento della filiera sono polacche”.

Arca ha trovato in Polonia un mercato percorribile, sviluppandolo con costanza e investimenti nel personale, “non facile, le competenze si trovano e la specializzazione si insegna, ma il mercato del lavoro in un contesto a bassa disoccupazione è diventato competitivo, più costoso, con elevata mobilità dei lavoratori”, aggiunge Artico, che è molto fiducioso nei margini di crescita: “La domanda di stampi in Polonia è forte, come da noi negli anni 70 e 80, mentre oggi in Friuli produciamo stampi quasi solo per Austria, Germania e Francia”. A Breslavia serve quindi una sede più ampia. Finest, che già aveva supportato Arca nel primo insediamento, è intervenuta nuovamente per il nuovo progetto. “Finest supporta Arcapol con un partecipazione di equity nel capitale per otto anni che adesso è intorno al 30%, pari a 150mila euro, e con un finanziamento di 600mila euro”, spiega Artico.

Osserva il presidente di Finest, Alessandro Minon: “La Polonia da alcuni anni è salita alle prime posizioni tra i paesi di interesse delle nostre imprese, tanto che è la terza destinazione in termini di impegni della nostra finanziaria, dopo Romania e Serbia, per circa 12 milioni di euro di investimenti, prevalentemente nel settore plastica. Storicamente Finest vi ha sviluppato una quarantina di operazioni, per circa 35 milioni complessivi. Ritengo – prosegue Minon – che la presenza italiana in Polonia continuerà a crescere nei prossimi anni, perché risponde al modello di business delle imprese che per prodotto, fornitori e clienti finali, si inseriscono nella catena del valore che gravita attorno alla Germania e riscontra grandi potenzialità per i settori tipici del nostro territorio come la meccanica e l’automotive”.

Un’altra realtà pordenonese in Polonia è Europlastica Group, che in Bassa Slesia è presente dal 2006 con la società Epp Poland, 15 milioni di euro di fatturato nello stampaggio materie plastiche principalmente per l’industria degli elettrodomestici. “La Polonia è per noi il mercato più importante e redditizio”, sottolinea il Ceo, Dario Panontin. “Abbiamo appena portato a termine un investimento per l’estensione del nostro sito produttivo di Breslavia, dove lavorano 200 addetti di cui la metà ucraini, servendo gli stabilimenti polacchi di clienti come Electrolux, Whirlpool, Elica, Bsh”.

Cosa è successo d'importante oggi nell'economia, nella finanza, nelle aziende e nella politica economica

Mercoledì 1 marzo appuntamento a Udine, mentre venerdì 3 sarà la volta di Romans d’Isonzo

Per la sola bolletta del gas gli abitanti della regione hanno pagato il quinto conto più salato d’Italia

Chiuse le iscrizioni in presenza, ma si potrà seguire tutto il programma in diretta streaming

Approvato il bilancio 2022, si guarda alle Libertiadi, alle scuole e alla formazione delle affiliate

Talmassons, con una prova di carattere, fa suoi i tre punti

I bianconeri escono sconfitti per 70-69. Non sono bastati i 25 punti realizzati da Alessandro Gentile

I commenti del mondo della politica dopo la netta affermazione alle primarie dem

Soprintendenza disponibile a supportare i Comuni nell’individuazione delle aree potenzialmente idonee

Dopo l'annuncio a novembre, il Comune sollecita Regione e Trieste Airport

Le telecamere che leggono le targhe rilevano centinaia di veicoli senza assicurazione e revisione

Il Consorzio di Bonifica Cellina Meduna studia nuove iniziative contro gli sprechi d'acqua

Diverse le iniziative per la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Bruzio Bisignano, una vita per insegnare a imprenditori, manager e lavoratori la cultura della sicurezza